BIOGINNASTICA

RIEQUILIBRIO POSTURALE BIOENERGETICO
per il benessere psicofisico

La Bioginnastica è una metodologia di lavoro sul corpo che permette di ritrovare in modo semplice ed efficace, il riequilibrio posturale e salute psicofisica.

La metodologia si propone di educare e responsabilizzare l’allievo alla conoscenza del proprio corpo e alla “cura” di sé, perché possa fare su se stesso un’attività preventiva che gli garantisca il mantenimento dello stato di salute nel tempo.

L’approccio della Bioginnastica permette di riequilibrare le catene mio- osteo-fasciali, in sinergia con il sistema sensoriale-percettivo, e ritrovare il proprio movimento naturale, con energia e vitalità.

I PERNI DEL PERCORSO BIOENERGETICO:

Ascolto

Ascolto è allenamento ad accogliere e percepire il sé. Un ascolto profondo del proprio essere corporeo che passa attraverso la sensazione e la percezione, la capacità di percepire il corpo nelle sue rigidità: il corpo parla.

Armonia

Armonia, un lavoro sinergico sul corpo che permette di far emergere i blocchi psicofisici e le rigidità per scioglierli nella loro tensione e carica somatica. Il corpo si libera di carichi e sovraccarichi e ritrova la sua naturale armonia.

Integrazione

La Bioginnastica favorisce l’integrazione psicofisica, una nuova realtà corporea, libera di esprimersi nel proprio movimento, donando vitalità ed energia nuove per “essere” ed esprimere pienamente se stessi.

A CHI SI RIVOLGE

La Bioginnastica si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere il proprio corpo e vivere in armonia con ciò che esprime, valorizzando tutte le sue funzioni e indagando tutte le possibilità che offre.

Dalla gravidanza, a coloro che usano il corpo nello sport e nella vita lavorativa, alla terza e quarta età, nella rieducazione e nella riabilitazione.

La Bioginnastica® è particolarmente indicata per le problematiche della colonna, perineo, fibromialgia, alterazioni posturali e paramorfismi soprattutto nei giovani e bambini, donne in gravidanza e sportivi.

L’obiettivo finale della Bioginnastica è una centratura psicofisica che consenta all’allievo di riprendere la libertà del suo movimento.